Blog single

La vasca da bagno, storia di un accessorio antichissimo

L’idea di un bagno personale in ogni casa è ormai talmente radicata nel nostro mondo occidentale che ci sembra impossibile riuscire ad immaginare un tempo in cui non fosse così.

In realtà, però, il bagno così come lo conosciamo e lo concepiamo oggi è un’invenzione piuttosto recente. Ma come ci siamo arrivati?

La storia della vasca da bagno inizia nell’antica Grecia. La prima testimonianza di una vasca risale infatti al 1700 a.C., nel palazzo di Cnosso, sull’isola di Creta.

Lavori di idraulica assolutamente all’avanguardia per i tempi, i bagni con le vasche si diffusero rapidamente in Grecia, soprattutto come completamento delle attività ginniche e degli esercizi in palestra.

Nel III sec. a.C. l’usanza dei bagni giunge a Roma, dove raggiunse il massimo livello di splendore e raffinatezza, con terme in marmo e con l’utilizzo di balsami e oli profumati, usanza che in effetti è rimasta invariata fino ai nostri giorni.

In Grecia e a Roma, però, i bagni erano essenzialmente pubblici, aperti a tutti, ed erano considerati un importante momento nella vita sociale quotidiana. Un concetto ben diverso da quello intimo e personale attuale.

Per arrivare alla vasca da bagno in casa dobbiamo aspettare il XIX secolo, quando l’acqua corrente iniziò a diffondersi nelle case anche dei ceti meno abbienti. 

Inizialmente queste vasche erano realizzate in zinco, rame, ghisa o, ma molto più raramente, in pietra o marmo. Come è facilmente intuibile, erano molto più pesanti di quelle attuali.

Con l’invenzione della vasca a idromassaggio nel 1956, ma commercializzata solo nel 1968, l’idea di bagno privato con funzione intima e rilassante arriva al culmine, completando un percorso iniziato secoli e secoli prima sull’isola di Creta.

Oggigiorno le vasche da bagno di Sthatus vengono realizzate in materiali all’avanguardia come la vetroresina, leggera e modellabile per essere personalizzata secondo i vostri gusti e le vostre esigenze.

Vasche rettangolari, angolari, freestanding e con idromassaggio aggiungono un tocco di glamour e di eleganza ad ogni arredo bagno.

Acqua calda, bolle profumate e tutto il lusso delle antiche terme romane nella privata tranquillità della nostra casa.